Ogni giorno, migliaia di persone in Italia hanno bisogno di trasfusioni di sangue per sopravvivere a incidenti, interventi chirurgici complessi o per curare malattie gravi. Inoltre, grazie alla separazione del sangue nei suoi componenti – globuli rossi, plasma e piastrine – ogni sacca può essere utilizzata per aiutare fino a 3 pazienti con esigenze mediche diverse.
La donazione di sangue non è solo un atto di altruismo, ma offre anche importanti benefici anche per te che stai donando, contribuendo al tuo benessere e alla tua prevenzione. Con ogni donazione vengono infatti eseguite gratuitamente analisi complete (emocromo) e gli esami di legge per la sicurezza del sangue (HIV, HBV, HCV, Sifilide).
Per donare bastano 10 minuti. Il prelievo viene eseguito con materiale sterile e monouso, garantendo massima sicurezza e attenzione per il donatore. Inoltre, l'intero processo è seguito da personale medico specializzato.
In base alla Legge n.219 del 21/10/2005, ai donatori spetta inoltre una giornata di riposo retribuita mentre per gli studenti, la donazione può tradursi in crediti formativi, laddove il regolamento scolastico lo preveda.
La seguente applicazione è creata solo a titolo esemplificativo e ti servirà per avere più informazioni sulla donazione di sangue e per conoscere quali sono i centri Croce Rossa più vicini dove donare.